Kit allevamento bachi da seta

Indice

Allevare i bachi da seta (o Bombyx Mori) è un’esperienza fantastica, soprattutto per i bambini durante la scuola primaria. Proprio per questo in commercio esistono i kit allevamento bachi da seta.

Con i kit didattici per l’allevamento dei bachi da seta, è possibile spiegare e far capire ai bambini argomenti complessi e naturalmente importanti. In più, grazie a questi kit didattici, allevare i bachi da seta in casa o a scuola risulta veramente facile e poco impegnativo.

Come allevare i bachi da seta a scuola o in casa

Per allevare i bachi da seta con i bambini, è opportuno acquistare online un kit didattico per l’allevamento di bachi da seta. Esso arriverà direttamente a casa comprensivo di istruzioni e mangime per poter rifocillare le piccole larve.

Ricordiamo che i bachi da seta mangiano solo ed esclusivamente foglie di gelso, quindi all’arrivo del kit bisogna utilizzare il mangime presente all’interno della confezione oppure direttamente le foglie fresche di questo albero.

Nota importante: Se i bachi da seta assaggiano le foglie di gelso, sarà difficile e quasi impossibile offrirgli in seguito il mangime.

I primi giorni i bachi da seta mangiano molto e crescono a vista d’occhio, ed effettueranno varie mute, proprio come spiegato nella guida su come allevare i bachi da seta a casa.

Man mano che i giorni passano, bisognerà continuamente rifocillare i bachi da seta con le foglie di gelso (o il mangime in dotazione) e soprattutto pulire la loro “casa”, in quanto i bachi da seta sono animali molto sensibili.

Questa esperienza durerà dai 30 ai 35 giorni, infatti verso il 28° giorno, il baco da seta inizierà ad esaminare ogni angolo della sua “casa” per trovare il posto giusto dove poter tessere il bozzolo in tranquillità. Il baco lavorerà ininterrottamente per due giorni finché non si sarà completamente imbozzolato. Da lì in poi inizierà la metamorfosi.

La metamorfosi del baco da seta

Dopo la formazione del bozzolo di seta, sarà necessario attendere dieci giorni per poter assistere alla metamorfosi del baco da seta in falena. Questo è uno dei processi più belli, strani e complessi e che ancora oggi l’uomo continua a studiare.

La falena del baco da seta, è completamente diversa dalla farfalla, hanno un colore biancastro e un torace molto peloso.

Appena nate, le falene, inizieranno ad accoppiarsi e a deporre le uova. Le uova feconde dopo qualche ora diventeranno più scure, quasi grigiastre, al contrario di quelle non feconde che rimarranno gialle.

Come conservare le uova dei bachi da seta

Le uova del baco da seta, per poter farle schiudere al prossimo ciclo, hanno bisogno di effettuare una diapausa invernale in appositi frigoriferi a temperatura controllata. Inizieranno a schiudersi, fuori da frigorifero, verso la primavera. La diapausa per i bachi da seta è molto importante in quanto permette loro di nascere non appena le foglie di gelso iniziano a formarsi sugli alberi, appunto nei mesi di Aprile e Maggio.

Dove acquistare i kit allevamento bachi da seta

Di seguito elenchiamo i migliori siti su cui acquistare il kit di allevamento del baco da seta.

SmartBugs

Sul sito web di SmartBugs è possibile acquistare il kit di allevamento del baco da seta ad un prezzo davvero accessibile e comprende:

  • una bustina con 30 gr di mangime speciale a base di gelso in polvere;
  • un contenitore per la cottura del mangime per il baco da seta;
  • un bicchierino dosatore da 35ml;
  • due palettine per la manipolazione mangime;
  • una vaschetta in cartoncino con coperchio per l’allevamento del quarto e quinto stadio;
  • una retina in fibra di vetro;
  • un alberello per permettere al baco da seta la “salita al bosco”;
  • una capsula petri contenente i piccoli bachi;
  • una vaschetta per la deposizione delle uova del baco;
  • istruzioni per la gestione del kit didattico del baco da seta.

SmartBugs ha anche un proprio gruppo Facebook per dare supporto ai loro kit.

Agripetgarden

Su Agripetgarden il kit didattico per l’allevamento del baco da seta comprende:

  • 10 bruchi;
  • Una fauna box di plastica per allevare i bachi da seta;
  • Cibo a base di gelso pronto all’uso;
  • Vaschetta utile alla deposizione delle uova;
  • Istruzioni per l’allevamento

Conclusioni

Allevare il baco da seta in casa o a scuola è un’esperienza incredibile ed affascinante. Grazie a questi kit didattici è possibile allevarli facilmente e senza grosse problematiche. Quindi, cosa aspetti? Prova anche tu!